Dopo aver selezionato lo strumento d’accensione che più ci soddisfa ecco ora qualche piccolo consiglio per una accensione ottimale del sigaro.

blank

Oltre alla corretta conservazione, l’accensione di un sigaro è il fattore più importante che determina se fumare è piacevole o frustrante.

Qui non si tratta di osservare una sorta di etichetta del sigaro o ciò che è elegante o meno.

Si tratta semplicemente di accendere il sigaro in modo che i suoi aromi possano svilupparsi in modo ottimale.

Ma come si fa ad accendere correttamente il sigaro? Ecco poche ma essenziali regole da seguire per un ottima ed accensione del sigaro.

Prima cosa dotarsi di uno strumento d’accensione: fiammiferi, accendino a fiamma larga o jet flame.

A causa dei loro dominanti aromi estranei o dei depositi che si formano sul sigaro, gli accendini a benzina e le candele sono del tutto inadatti e non richiedono ulteriore menzione.

I fiammiferi lunghi sono accettabili, ma qui devi stare attento che la testa di zolfo sia completamente bruciata prima in modo che il suo odore sgradevole non influisca sul sigaro.

Lo sviluppo di fuliggine del legno in fiamme può essere sgradito, il che di solito si traduce in uno sgradevole bordo fuligginoso all’estremità in fiamme.

Le fuoriuscite di cedro (fidibus) possono sembrare eleganti, ma a causa dello sviluppo di fuliggine e dei conseguenti aromi estranei sono ancora inadatte, anche se questa pratica è ancora celebrata nei luoghi di ospitalità di alto livello.

Esiste una variegata disponibilità di accendini per sigaro 

Accendino Jet Flame: con gli accendini Jet Flame, mantenere sempre una distanza minima di 3-4 cm dalla fiamma visibile

Il classico accendino a butano ha una fiamma completamente inodore ed è quindi una buona scelta, i migliori sono quelli a fiamma larga o a doppia fiamma.

Uno svantaggio, tuttavia, è il forte riscaldamento dell’accendino durante l’uso continuato di uno o due minuti.

Alcuni accendini diventano così caldi che difficilmente riesci a tenerli in mano.

Probabilmente la scelta migliore sono gli accendini jet flame che hanno uno, due o anche tre getti di fiamma.

Concentrano il calore in un punto e permettono l’accensione precisa del sigaro in un tempo relativamente breve.

Si noti, tuttavia, la temperatura estremamente elevata della fiamma di quasi 1300°C (2372°F).

Se la fiamma viene tenuta troppo vicina al sigaro, si producono sgradevoli aromi estranei. La fiamma visibile non dovrebbe mai toccare il sigaro.

Assicurati che ci sia una distanza minima di 3-4 centimetri (da 1 a 1,5 pollici), misurata dall’estremità della fiamma blu visibile.

Ormai purtroppo del tutto superati sono i vecchi accendisigari a filamento, la cui tecnologia corrisponde ai classici accendisigari per auto.

Qui, tieni il filamento direttamente sul sigaro e disegna su di esso.

Poiché non è una fiamma aperta, non può essere aspirata nel sigaro e si ottiene una combustione meravigliosa e uniforme. Questi accendini possono essere ottenuti solo da negozi di antiquariato.

Dopo aver selezionato lo strumento d’accensione che più ci soddisfa ecco ora qualche piccolo consiglio per una accensione ottimale del sigaro.
La fiamma non dovrebbe mai essere risucchiata nel sigaro aspirandola, perché questo fa sì che il tabacco bruci in modo non uniforme e dia inizio ad una combustione sbilenca.

Prima della prima aspirazione, del primo puff, l’estremità accesa dovrebbe brillare uniformemente su tutto il diametro del sigaro.

Questo richiede tempo, uno o due minuti buoni.

Soffia sull’estremità accesa di tanto in tanto e continua ad accenderla fino a quando il centro del sigaro si illumina in modo uniforme e non sono visibili macchie scure spente.

Solo allora i vari tipi di tabacco bruceranno in modo uniforme e gli aromi si svilupperanno come dovrebbero fin dalla prima boccata.

L’impazienza qui è fuori luogo, dannosa.
Prenditi il tempo per accendere correttamente il tuo sigaro.

Solo quando il bagliore è distribuito uniformemente su tutto il diametro, è possibile gettare l’intero spettro aromatico dei vari tabacchi e creare le basi per una combustione uniforme.

…e ricordate di non togliere mai la cenere, regola la combustione, lasciate che cada da sola….