Finalmente disponibili i nuovi rum della distilleria martinicana JM., completamento di un innovativa ricerca volta a valorizzare l’uso delle botti e delle tecniche patrimonio della distilleria.

blank

L’Atelier dei Rum è linea di rum J.M. dedicata alla Mixology, presentata nel 2020 è frutto di un utilizzo inedito delle botti, sapientemente orchestrato da Karine Lassalle, Maître de Chai J.M.
I diversi rhum nascono dallo studio delle molteplici caratteristiche offerte dai diversi succhi, dalle tecniche di riscaldamento, dal tipo di legno e dalle dimensione delle botti.

Tali ricerche permettono di caratterizzare i profumi ed i sapori dei singoli rum che compongono la linea Atelier dei Rum JM.

Sono tre gli assemblaggi, dai profili aromatici eccezionali e singolari, che formano la gamma l'”Atelier dei Rum”, sviluppata assieme a Joseph Akhavan (fondatore e capo barman del noto cocktail-bar Mabel a Parigi).

La gamma di Rhum dai nomi esotici, Jardin FruitéFumée Volcanique e Epices Créoles si rivolge ai barman professionisti che desiderano esplorare il savoir-faire della Maison Rhum J.M attraverso queste nuove referenze.

RHUM J.M AGRICOLE EPICES CRÉOLES – IG Antilles Françaises – VO – 46%
Il più speziato dei rhums vieux agricoles delle Antille francesi
Particolarità: rum Agricole invecchiato in legno per 3 anni in botti di rovere francese e americano, tostatura diversa e meticolosa delle botti che permette di sviluppare un profilo aromatico intensamente speziato.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:
I delicati sentori di vaniglia, di miele e di note boisé. In miscelazione sviluppa profumi di panpepato alla cannella, noce moscata, vaniglia e zenzero. Potente e armonioso.

Già il naso suggerisce una bocca dal carattere pronunciato in cui spiccano le note speziate: cannella, noce moscata, pepe, quasi piccante.

Un calore speziato che riscalda gradualmente la bocca, sviluppando poi note tostate e quasi affumicate del legno.

Il finale è ammaliante, lascia sulle labbra una persistente e delicata sensazione di piccante.

RHUM J.M AGRICOLE FUMÉE VOLCANIQUE – IG Antilles Françaises – ESB – 49%
Un rum potente e intenso proprio come un’eruzione vulcanica
Particolarità: rum invecchiato in legno per 12/14 mesi in botti di Bourbon, tostatura delle botti all’intorno della tonnellerie della distilleria J.M, profilo aromatico intenso.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Al naso è dolce e ammaliante con note affumicate e di caramelloal burro salato.
In miscelazione, il carattere del rum bianco si unisce al lime, al fiore di canna da zucchero, al miele e all’anice.
Il palato è caratterizzato dalla cremosità e dal volume delle note affumicate. Il miele, l’anice e le note tostate apportano una bella consistenza.
Il finale è lungo e su note affumicate.

RHUM J.M AGRICOLE JARDIN FRUITÉ – IG – Antilles Françaises – ESB – 42%
Un rum dalle note di frutti esotici e di frutti flambé
Particolarità: rum invecchiato in legno per 24 mesi in botti di rovere francese e americano, tostatura diversa delle botti, consistenza golosa e rotonda.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:
Al naso, frutti esotici flambé (banana, ananas), bacche di vaniglia, miele delle Antille, agrumi candidi (limone, arancia, pompelmo) e noce moscata.

Al palato troviamo aromi di noce moscata, frutti flambé e note boisé.

La dolce amarezza degli agrumi candidi e delle note tostate si scoprono in un sorso goloso ed ampio che culmina con note boisé.

 

Ecco alcune ricette di cocktail appositamente studiati per utilizzare i rum del Atelier J.M.

DAIQUIRI CREOLO
40ml Rhum J.M Épices Créoles
1 Litchi
½ Frutto della passione
10ml Sciroppo di Canna
20ml Succo di Lime
1 goccia di Bitter

GARDEN HIGHBALL
30 ml J. M Jardin Fruité
3 gocce di Bitter
15ml Verjus
30ml Acqua di Cocco
60ml Sidro

TEMPESTA CARAIBICA
25ml Rhum J.M Fumée Volcanique
25ml Amaro
20ml Vermouth Bianco
5ml Liquore a base di frutta
3 gocce di Bitter