Tutti noi amiamo l’aroma di un buon sigaro … ma quando l’odore si attarda più a lungo di quanto vorremmo, è il momento di trovare una buona cura che rimuova l’odore di fumo dai vestiti, dalla stanza o dalla macchina, rendendoli freschi e presentabili.

blank

Prima di provare a eliminare l’odore di fumo avanzato, dovremmo prima capire perché il fumo dei sigari fa sentire l’odore dei nostri oggetti, e cioè esaminando il fumo stesso.

Il fumo è il risultato della combustione incompleta del tabacco, costituita principalmente da acqua, oli e ceneri.

La cenere è particolarmente interessante: non è un sottoprodotto della combustione, ma in realtà dei componenti minerali non combustibili del tabacco, come il magnesio e il potassio.

Queste particelle molto fini si attaccano insieme fino a quando non le butti nel posacenere; si attaccano anche alla tua maglietta, come puoi vedere col segno che lasciano le ceneri cadute.

Gli oli residui e le particelle di cenere rilasciate nell’aria sono ciò che odora, quindi, sia che tu stia friggendo pesce, tagliando erba o fumando sigari, finché questi particolati rimangono intrappolati nella trama dei tuoi vestiti, continuano ad emettere odore .

La buona notizia: se cerchi online un rimedio casalingo, ne troverai molti.

Le cattive notizie: probabilmente non funzioneranno.

Tessuti robusti Metodi per togliere l’odore di fumo

Come già detto, non mancano gli hack della vita e i rimedi casalinghi per tessuti che odorano di fumo, e possono diventare piuttosto strani.

Ho letto una raccomandazione per pre-trattare i vestiti con olio d’oliva per evitare i depositi di cenere; un altro suggeriva di mescolare due tazze di collutorio nel lavaggio della biancheria.

Qualcun altro ha prescritto di spruzzare i vestiti fumosi con una soluzione 50/50 di vodka e acqua, o di metterli a contatto con una bustina di fondi di caffè usati.

Ho chiesto alla mia lavanderia lavasecco locale una valutazione di questi rimedi… la risposta è stata semplice:

“Non consiglierei nessuno di questi. Nel peggiore dei casi, potresti rovinare il tessuto; nella migliore delle ipotesi sentirai l’odore di vodka o di caffè oltre l’odore del fumo del sigaro!!”

Per rimuovere gli odori, le aziende di restauro antincendio usano spesso una camera di ozono per abbattere gli oli e sciogliere le particelle di cenere bombardando i materiali interessati con O3.

Questo è un metodo efficace ma non molto pratico per rinfrescare il guardaroba  o la tua station wagon.

Nel caso dei vestiti, per quanto tu sia tentato, non gettare gli indumenti incriminati direttamente nel bucato: un ciclo di lavaggio allenterà alcune delle particelle di fumo dalla maglietta, ma potrebbe finire per insudiciare l’intero carico di vestiti (o la macchina da lavare) con le particelle di cenere rilasciate nell’acqua.

È meglio rimuovere più residui di fumo possibili prima di pulirli.

Avrai bisogno di: vapore per indumenti ed una spazzola per setole per indumenti.
Fase 1: appendere la camicia (o un altro indumento difettoso) all’aria aperta e al coperto. Se è la tua auto, apri i finestrini.
Fase 2: spazzare a fondo il panno; questo allenterà le particelle di fumo intrappolate nelle fibre. In fase iniziale sembrerà aumentare l’odore del fumo.
Step 3: Passare a vapore il tessuto, davanti e dietro.

Ripeti i passaggi 2 e 3.

Quindi, lascia la camicia appesa all’aria aperta per un giorno intero.

A quel punto dovresti notare che hai rimosso la maggior parte dell’odore cattivo.

Quindi lavarli o inviarli alla tua tintoria.

Tessuti delicati Tipo di  lavaggio: solo lavaggio a secco??

I tessuti non lavabili avranno bisogno di un tocco asciutto e delicato.

Poiché i fogli e gli spray dell’essiccatore di solito mascherano solo l’odore del fumo, il bicarbonato di sodio e l’aspirapolvere saranno i migliori amici dei tuoi tessuti.

Avrai bisogno di: una scatola di bicarbonato di sodio, un aspirapolvere pesante.
Fase 1: Cospargere il bicarbonato di sodio sulla superficie del tessuto e lasciarlo riposare per 24-48 ore.
Passo 2: vai fuori, e scrollati di dosso ogni granello di bicarbonato usato.
Step 3: Aspirare il restante bicarbonato di sodio.

Cerca di non premere l’ugello del vuoto nel tessuto, che potrebbe macinare le particelle più in profondità nel tessuto.

Ripeti tutti e tre i passaggi finché il tessuto non si è rinfrescato.

Per la tappezzeria automatica o il tessuto dei sedili, ovviamente salterai il passaggio 2.

Non è tanto che il bicarbonato di sodio assorbe l’odore – è che dà alle particelle di fumo qualcosa a cui aggrapparsi prima che vengano rimosse dal vuoto.

L’esperienza insegna che sono disponibili in commercio che potrebbero anche aiutarti:

Febreze
Il principio attivo di Febreze è la ciclodestrina, la cui forma molecolare è simile a una ciambella.

Quando spruzzi Febreze, la particella che causa l’odore viene intrappolata all’interno del “foro” della ciambella e impedito il raggiungimento dei tuoi recettori degli odori.

“Mentre Febreze si asciuga”, scrive la dottoressa Anne Marie Helmenstine su thinkco.com, “sempre più molecole di odore si legano alla ciclodestrina, abbassando la concentrazione delle molecole nell’aria ed eliminando l’odore.

WHIFF OUT

Una polvere di deodorante cristallina brevettata e naturale che può essere aggiunta al posacenere per ridurre l’odore di fumo, sostituendolo con un aroma fresco.

Può anche essere usato allo stesso modo del bicarbonato di sodio (che vi consigliamo sia perché più naturale, sia perché più economico)

Se la tua auto ha un interno in pelle, o la tua giacca di pelle ha trattenuto “quell’odore Partagás” per troppo tempo, un detergente per la pelle professionale dovrebbe fare il trucco.

Basta ricordare: seguire sempre le istruzioni di pulizia e cura del tessuto, verificare sempre su un punto non visibile del tessuto e, in caso di dubbio, consultare un operatore professionale, una lavanderia.