Molti si chiedono perché i produttori avvolgono i loro sigari in cellophane? perché lo fanno? e cosa bisogna fare?
I produttori di sigari danno le seguenti risposte:
- offre una migliore protezione contro i danni alla cappa (stoccaggio, restacking, handling);
- si asciugano meno rapidamente se l’umidore smette di funzionare o se si sta viaggiando lontano da casa;
- c’è meno perdita di aroma per l’aria circostante, e di conseguenza il sigaro mantiene il suo profumo per più tempo.
In verità raramente troviamo danni al involucro di un sigaro che è stato avvolto in cellophane, per cui questo argomento si basa, soprattutto quando si tratta di una cappa molto delicata.
Inoltre e soprattutto quando, per scopi di presentazione, i sigari sono immagazzinati in scatole aperte e entrano in contatto permanente con l’aria l’argomento sulla riduzione della perdita del bouquet è corretto.
Va però ricordato che nell’armadio o nel walk-in humidor il contatto con l’aria è controllato e la perdita di profumi è minimo.
Se si mette un sigaro avvolto in cellophane in un ambiente asciutto, si asciugherà come un sigaro non avvolto più lentamente, ma si asciugherà.
La verità è che il cellophane non è sigillato ermeticamente, puoi anche sentire l’odore del sigaro attraverso il cellophane.
Quindi, se l’umidità può sfuggire al cellophane, può anche entrare.
Ciò significa che l’umidità dell’aria non è una ragione per il confezionamento del sigaro.
D’altra parte, dobbiamo chiederci perché le scatole contenenti contenitori contenenti sigari non avvolti siano così popolari, soprattutto tra quelli che fumano i sigari cubani.
In questo caso, in particolare per coloro che vogliono invecchiare sigari dello stesso tipo per un certo periodo di tempo, la confezione dei sigari in cellophane sarebbe inutile.
Ricordiamo che l’invecchiare i sigari funziona meglio nelle bancaline di un armadietto umidificato rispetto alle classiche scatole a due strati da 25 o 10 sigari.
La conclusione e raccomandazione:
Se è la tua intenzione di conservare i sigari per poterli invecchiare per un lungo periodo, permettendo di sviluppare aromi secondari e terziari, rimuovere il rivestimento in cellophane.
Se l’aspetto di plastica del cellophane non ti dà fastidio, puoi tranquillamente lasciare il rivestimento a protezione dei sigari.
Quindi la domanda cellophane o no è una domanda su cui si può rimanere abbastanza rilassati.
Buongiorno vi chiedo un consiglio, stô acquistando una tabaccheria che è stata chiusa un anno, all’interno c’è una vetrina umidificata con dentro parecchi sigari confezionati singolarmente, la mia domanda è, essendo stata chiusa senza corrente ecc. i sigari saranno ancora vendibili? O rischio di far brutta figura?
Grazie
Sta acquistando una tabaccheria? In bocca al lupo!
I sigari sono generi di monopolio e credo la normativa in caso di subentro titolare sia chiara.
Per maggiori delucidazioni chieda alla Federazione Italiana Tabaccai.