I grandi maestri della fotografia incontrano i grandi maestri del rum: è questa l’idea alla base della serie rum Magnum creata da Luca Gargano di Velier.

blank

Novità del 2022 questa nuova serie di rum abbina selezionati barili delle migliori distillerie di rum caraibiche con le fotografie di maestri ed artisti della famosa agenzia Magnum.

Nel 2021 è stata creata da Velier la prima serie di bottiglie, in edizione limitata, limitatissima, composte da formati normali e da formati Magnum.

Per il 2021, le quattro distillerie selezionate da Luca Gargano sono Hampden (Giamaica), Mount Gay (Barbados), Saint James (Martinica) e Foursquare (Barbados).

Le immagini sono degli inediti del fotografo Eliot Erwitt, il risultato finale è un’opera d’arte completa, sia nel contenuto che nell’etichetta.

Simbolica la scelta del fotografo Eliot Erwitt, molto legato al mondo dei caraibi e di Cuba.

Le immagini simboliche catturano momenti della vita dell’uomo, squarci di una realtà che la fotografia rende immortale e che accompagna la degustazione del rum, la meditazione sulla vita.

Tutte e quattro le releases sono disponibili sia in formato da 70cl che in magnum. Analizziamo nel dettaglio le distillerie ed i distillati scelti per la nuova serie di rum Magnum di Velier.

FOURSQUARE 2005

Questo pure single blended rum 100% pot still, tra i più invecchiati mai prodotti da Foursquare, è maturato in barili ex-bourbon ed ex-Sherry.

Distillato nel 2005, è stato imbottigliato nel 2021 dopo 16 anni di invecchiamento tropicale. Elegante e armonico, come le due figure della fotografia ma impressionante come il pace Memorial di Hiroshima.

Un rum che sussurra all’anima più profonda…

La fotografia dell’etichetta a opera di Eliot Erwitt è del 1970, e rappresenta il Peace Memorial Mark di Hiroshima.

MOUNT GAY 2007

Questo pure single rum 100% pot still fa parte dello stock acquistato da Frank Ward, ancora distillato dalla sua famiglia prima della vendita.

Dopo una tripla distillazione in double retort pot still nel 2007, è stato invecchiato in clima tropicale per 14 anni in barili di rovere bianco americano. Rotondo e complesso, solare.

La fotografia dell’etichetta a opera di Eliot Erwitt è del 1999, e ritrae la località balneare californiana di Pacific Palisades.

HAMPDEN HLCF

Questo pure single rum 100% pot still è stato invecchiato in barili ex-bourbon. Distillato nel 2016, è stato imbottigliato nel 2021 dopo 5 anni di invecchiamento tropicale. Al naso è ricco, con note esotiche
che evolvono al passare del tempo in fragranze canforate e medicinali. Esuberante e ricco in esteri.

La fotografia dell’etichetta a opera di Eliot Erwitt è del 1954, e ritrae Coney Island, a New York e la sua esuberante vita.

SAINT JAMES 2006

Questo AOC della Martinica è il primo imbottigliamento indipendente di Saint James, ed è quindi una prima assoluta. Distillato in Colonne créole, è costituito dal blend di un 2004 e un 2006, un matrimonio tra due grandi annate.

Di grande carattere ed equilibrio.

La fotografia dell’etichetta a opera di Eliot Erwitt è del 2005, e ritrae una scena di matrimonio di un amico di Erwitt, a Roma. La donna visibile in silhouette è la sposa.

E lo stupore per la vita continua disciogliendosi in un goccio di rum! Ancora grazie Luca ….

Ed infine una nota per gli appassionati di buon fumo… Per un esperienza paradisiaca vi consigliamo d’abbinare i rum Forsquare e Saint James della serie Magnum Velier con un toscano del presidente formato Magnum, eccezionale abbinamento e non solo nel nome!