Prima di mettervi a sfogliare il libro vi consiglio di caricare e accendere una vostra pipa.

Se avete una Baldo Baldi meglio ancora…….

blank

Diego Morlin presenta la sua ultima fatica editoriale “Io sono Baldo Baldi” libro uscito recentemente a memoria del famoso produttore di pipe genovese.
L’autore, impegnato professionalmente nella progettazione edilizia, paesaggistica e ambientale, è anche un apprezzato designer e soprattutto un appassionato fumatore di pipa.
In questa veste aveva dato alle stampe un paio di anni fa una monografia di grande importanza dal titolo “La Pipa – I migliori marchi italiani” di cui ci siamo già occupati in occasione della sua prima uscita, e della quale gli appassionati di lento fumo attendono con trepidazione la ristampa, vuoi perché il libro è ormai quasi introvabile, vuoi perché molte schede necessitano di aggiornamenti.
D’altra parte il panorama dei costruttori italiani è in rapida e costante evoluzione tanto da dover essere continuamente aggiornato.
Baldi è stato uno dei maggiori pipemaker italiani degli ultimi decenni.
Classe 1947 si era laureato in architettura, ma ben presto decise che la sua prima attività sarebbe diventata la costruzione di pipe.
Per tutta la vita ha lavorato in un piccolo laboratorio a Genova utilizzando pochissimi strumenti.
Il libro riesce a mettere a fuoco questo eclettico personaggio in modo particolare e alternativo.
Nel testo viene dato spazio alle pipe, ma si parla anche di architettura, di scultura, di pittura, di arte nelle sue mille sfaccettature; il tutto è corredato da diverse interviste, rilasciate direttamente all’autore, che ha avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo di persona.
Dice Morlin: “Prima di mettervi a sfogliare il libro vi consiglio di caricare e accendere una vostra pipa. Se avete una Baldo Baldi meglio ancora, entrerete così dalla porta principale.
In questa pubblicazione ho cercato di mettere in evidenza la personalità di un grande costruttore di pipe italiano.
Un nome che identifica una nazione, una tradizione, una storia, e che ci rappresenta tutti. Nello studio di Baldo mi sono divertito. Più approfondivo la sua personalità, più riferimenti affioravano prendendo forma e sostanza.
Una persona straordinaria che mi ha fatto riflettere molto. Spero di essere riuscito a cogliere i tratti più rilevanti della sua esperienza pipaia. Buone fumate e buone riflessioni”.
Questa monografia ci presenta Baldo Baldi a tutto tondo.
Racconta la sua vita e interpreta la sua arte e il suo pensiero.
Diego Morlin ha saputo cogliere con puntiglio e passione le testimonianze del suo impareggiabile lavoro.
E ci ha fornito un testo che rappresenta uno strumento essenziale per comprendere l’arte di uno dei più importanti produttori italiani, che ha contribuito in modo decisivo a fare sì che oggi le pipe italiane siano le più ricercate e apprezzate al mondo.