Secondo la distilleria Barile le grappe si realizzano lentamente con tutto il tempo necessario per ottenere la più alta qualità.

Ogni invecchiamento proposto dai 12 ai 33 anni ha sue particolarità che ne personalizzano gli aromi e il gusto.

Non esiste grappa come la Barile.

blank

La distilleria BOR.BAR a Silvano d’Orba (AL) si trova in un insediamento produttivo ottocentesco dell’Alto Monferrato, ristrutturato a metà degli anni ’70 dai soci della distilleria che resero l’impianto più funzionale grazie al ripristino dei due piccoli alambicchi a bagnomaria alla “piemontese”.

La distilleria nel Monferrato è la bottega d’arte dove i capolavori di Luigi Barile prendono vita.

Lo straordinario forno, unico nel suo genere, ricorda i ronfò genovesi.

Il nome deriva dalla storpiatura di quello originario dell’anglo-americano Sir Benjamin ThompsonConte di Rumford, inventore di un particolare focolare molto adatto per le cucine verso la fine del Settecento.

Al suo interno si brucia la legna per riscaldare le caldaie che trasmettono calore attraverso l’acqua degli alambicchi, secondo il metodo “a bagnomaria”.

Questo forno di distillazione è di particolare pregio e meriterebbe di essere patrimonio dell’Umanità.

Non a caso, il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) ha scelto questa location per ambientare la consueta due giorni d primavera 2015 “Le giornate del FAI”, in quanto luogo unico ed irripetibile.

Nella distilleria Barile i procedimenti utilizzati sono quelli tradizionali e naturali, tramandati nel tempo e in parte innovati, in cui la lentezza della distillazione è sinonimo di qualità.

Oltre al lavoro lento e constante, l’unicità delle grappe Barile prodotte è frutto dell’uso di sole vinacce fresche, del sistema di distillazione discontinuo a bagnomaria e a bassa gradazione, dell’alimentazione del calore dovuta al forno a legna, della maturazione in serbatoi d’acciaio inox per 4 anni e dell’eventuale affinamento in botte per un periodo che va dai 10 ai 37 anni.

La scelta di un prodotto di qualità, l’uso della vinaccia fresca, la distillazione a bagnomaria e a bassa gradazione per non bruciare completamente gli oli essenziali: ecco alcuni segreti di un successo lento e costante.

A questi si unisce la scelta di maturazione della grappa, che non viene venduta subito (nonostante la grappa sia l’unico distillato da potersi bere appena ottenuto.

La Grappa Barile lasciata a riposare per quattro anni in serbatoi di acciaio inox da 2250 litri.

Questo affinamento naturale conferisce morbidezza, persistenza e digeribilità.

La lavorazione naturale e delicate consente il rispetto della materia prima, per estrarne quelle sfumature che rendono unico il prodotto finale.

Accanto a queste grappe bianche , esistono le grappe Barile che vengono fatte invecchiare nelle botti di legno per un periodo che va dai 10 fino ai 37 anni, le più pregiate.

La grappa Barile, come qualsiasi altro distillato, non invecchia in bottiglia ma nelle botti di legno.

Le botti della distilleria Luigi Barile sono da 250, 225 e 180 litri; l’ossigeno passa attraverso le doghe e si combina con le sostanze già presenti nella grappa dando origine ad altre fattispecie che arricchiscono il bouquet.

La cessione da parte del legno della botte dei tannini nobili aromatizza e colora il prodotto.

Il risultato finale è una grappa di eccezionale qualità, che può essere considerata tra le numero uno delle Grappe d’autore.

Insignita di diversi premi e oggetto di una fama crescente, la grappa Barile rappresenta un importante distillato d’autore, frutto di un lavoro duro e paziente, di tecniche tradizionali e di una mano esperta e rituale che conosce i tempi giusti e le maturazioni che fanno della grappa un prodotto unico e pregiato, morbido, ricco di profumi e sfumature, di imperdibili aromi.

Noi abbiamo selezionato le migliori grappe Luigi Barile, “la migliore grappa d’Italia” secondo Veronelli..

Vi consigliamo di degustare le grappe Barile invecchiate 21 anni in abbinamento con degli ottimi Sigari di tabacco Kentucky italiano.

Per gli amanti del fumo lento consigliamo di meditare con un buon bicchiere di grappa Barile 18 anni abbinata ad un tabacco da pipa profumato….