Forse lo sanno in pochi, ma a Sassari vengono prodotte delle pipe considerate tra le migliori al mondo.

Pipe brevettate, in radica rivestita in sughero a dispersione ridotta di calore.

blank

Tom Spanu è stato un assoluto fuoriclasse nella produzione delle pipe, che hanno reso la vita un po’ più oziosa e meditabonda a personaggi famosi come l’ex ct della nazionale Enzo Bearzot, l’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini e il sindacalista Luciano Lama.

Tom Spanu ha realizzato pipe opere d’arte il cui valore attuale è valutato nell’ordine delle miglia di euro. Preziosi capolavori per fumare.

Alcune creazioni di Tom Spanu sono esposte al museo della pipa di Gavirate, fanno capolino in molti giornali e riviste specializzate di vari paesi del mondo, dagli Stati Uniti al Giappone.

Tom Spanu però è morto tre anni fa, e il testimone l’ha raccolto il figlio Massimiliano Spanu.

La qualità dei manufatti è rimasta altissima, perché certe tradizioni non possono essere infrante: l’atto produttivo non è mai standard, e questo fa delle pipe dei preziosi oggetti da collezioni.

Infatti sono pezzi unici, lavorate interamente a mano, seguendo la natura del pezzo di legno grezzo e assecondandone le forme.

Nel tentativo di essere sempre al top e di offrire agli amanti delle sue pipe, prodotti sempre più nuovi, Massimiliano Spanu da alcuni anni ha iniziato a utilizzare altri tipi di legno come il limone, l’ulivo e il mirto e materiali come il sughero.

«L’altro segreto è il materiale utilizzato. La radica di erica sarda è la più pregiata al mondo. Si tratta di Erica Scoparia.

L’erica scoparia, in dialetto sardo Castanàrgiu, ha un colore leggermente rossastro ed è resistente al fuoco.

Questo perché dalle nostre parti il clima è siccitoso, la terra è arida e la pianta cresce più lentamente.  Questo fa sì che il legno sia più duro, e dunque resistente al calore del tizzone ardente».

Tom Spanu ha preso i legni più rappresentativi della Sardegna, Erica Scoparia, ulivo, sughero e limone e li ha trasformati in pipe per tabacco meravigliose.

Tutta la famiglia Spanu collabora nella ricerca della migliore radica d’erica, nella stagionatura e nella finitura delle straordinarie pipe in radica.

Le pipe Tom Spanu segguno una classificazione di qualità e perfezione indicata dalla lettera F, F2, F3…

Tutti i legni e le radiche vengono raccolti a mano nella macchia mediterranea sarda selezionati, stagionati e lavorati nella segheria di Alghero.

Il legno per realizzare la pipa è raccolto a mano nella macchia mediterranea della Sardegna, e poi lavorato nella segheria Spanu di Alghero.

La lunga stagionatura della radica d’erica permette di contenere il peso e di avere una fumata secca.

I veri intenditori apprezzano eccome queste sottigliezze, e questo è il motivo per cui le pipe di Massimiliano Spanu vanno a ruba.

Il prezzo di un articolo è mediamente di 140 euro, ma una pipa in radica può arrivare a costarne anche 600.

«Per realizzare una pipa standard impiego circa tre ore – dice Massimiliano Spanu – per una particolare posso metterci anche un’intera giornata».

Quelle in radica di erica seguono un procedimento ben definito: una volta raccolta la radice della pianta, si taglia, si fa bollire e stagionare per due o tre anni.

Al termine è pronta per essere intagliata o scolpita.

Alcuni esemplari poi hanno raggiunto quotazioni da 5000 euro, e altri pezzi da collezione non hanno prezzo.