In molti ci chiedono quali differenze ci siano tra le pipe del famoso Ser Jacopo e le pipe di Mastro Geppetto…

Abbiamo deciso di fare chiarezza con un confronto dettagliato dei punti di forza e differenze tra le pipe in radica dei due.

blank

Mastro Geppetto utilizza radica di qualità extra extra. Ser Jacopo utilizza radica extra extra plateaux.

Innanzitutto, Geppetto e Ser Jacopo sono realizzati con lo stesso grado di radica Extra-Extra.

C’è una sottile differenza: Ser Jacopo usa XX Plateaux, che include la corteccia sulla superficie esterna spesso associata alla produzione artigianale di pipe a mano libera.

La radica di Geppetto è XX, ma senza la corteccia. Non dovresti pensare che le mastro Geppetto sono fatte con radica di qualità inferiore.

Il fatto è che tra i numerosi gradi di radica, i gradi qualità XX o Puri si trovano sulla punta della piramide, per cui intendiamo che sono i più costosi e più rari.

Quando la radica viene tagliata, estratta, dal cespuglio, una parte della radica è liscia e una parte è ruvida con la corteccia.

Tutta la radica “Plateaux” proviene dalla parte esterna della radica, più giovane e più ricercata..

La radica per Geppetto proviene dalle parti lisce della radica e quella per Ser Jacopo dalla parte ruvida.

Geppetto utilizza un trapano diritto convenzionale per tutte le sue pipe. Ser Jacopo utilizza un trapano flessibile per curve profonde.

Il foro di tiraggio delle pipe Ser Jacopo è praticato con una speciale punta flessibile. Ciò si traduce in fori di sformo, fori curvi, che consentono a uno scovolino di passare attraverso il fondo del braciere senza dover smontare la pipa.

I fumatori più raffinati, apprezzano questo vantaggio per le pipe di lusso!

Tuttavia, questo sistema di foraggio della pipa, ha un costo, che è il tempo necessario per adattare la macchina a un numero infinito di forme e dimensioni.

Mastro Geppetto utilizza uno strumento convenzionale, con un notevole risparmio di tempo.

Le pipe Mastro Geppetto sono realizzati in una finitura (rustica) e 4 colori. Ser Jacopo è disponibile in 9 finiture e 12 colori.

Ser Jacopo produce pipe in un’ampia varietà di finiture e colori, ben dodici sfumature diverse. La linea Geppetto è disponibile in una finitura: una robusta scultura rustica e in 4 colori: Dark Prum serie 200; Mogano serie 300; Serie 400 Natural e una serie 500 Natural Fumeè.

Le pipe Geppetto sono limitate a 15 forme standard. Ser Jacopo ha possibilità di forma illimitate e particolari come le Ser Jacopo Insanus.

Inoltre, la selezione di 15 forme, in contrapposizione all’infinita possibilità della gamma Ser Jacopo, consente di risparmiare molto tempo. Il numero limitato di finiture, colori e forme si combinano per consentire a Ser Jacopo di utilizzare le economie di scala che hanno imparato negli ultimi anni durante lo sviluppo e la produzione delle loro serie Picta e La Pipaccia.

Le Mastro Geppetto hanno un prezzo al dettaglio suggerito inferiore di circa il 25% rispetto al meno costoso Ser Jacopo, hanno quindi un miglior rapporto qualità prezzo.

Mentre ci sono somiglianze di qualità e artigianalità tra le due linee, ci sono alcuni motivi specifici per la differenza nei prezzi al dettaglio suggeriti.

A parte queste piccole differenze, il tempo necessario per produrre un Gepetto e un Ser Jacopo è praticamente identico.

Entrambi sono realizzati dagli artigiani di Ser Jacopo.

I bocchini sono tagliati a mano in metacrilato.

Il logo Gepetto è una sagoma in argento sterling co forma di Pinocchio intarsiata nel bocchino, mentre quella di Ser Jacopo è una “J” in argento sterling intarsiato.

Entrambe le linee sono completamente confezionate, lucidate e coperte dalla stessa garanzia.

Speriamo che queste informazioni siano utili per prendere la tua decisione.

Per coloro che hanno già familiarità con il comfort e le grandi caratteristiche di fumo delle pipe Ser Jacopo, crediamo che troverai interessantissime le pipe Mastro Geppetto.