Innovare nell’estetica e nel design, innovare nella forma e nella funzione uno strumento per fumare originario del 1600.

L’innovazione, il gusto estetico, la ricerca della qualità e della perfezione sono le basi della produzione di pipe per fumare Ser Jacopo della Gemma.

blank

La manifatture pipe per fumare Ser Jacopo della Gemma nasce dall’idea di Giancarlo Guidi e Bruto Sordini d’innovare il mondo della pipa per fumare.

Innovare nell’estetica e nel design, innovare nella forma e nella funzione uno strumento per fumare originario del 1600.

Nel fumare la pipa il fumo non viene inspirato, ma lentamente assaporato nella bocca,  oltre a non inspirare il fumo, la frequenza con cui si fumano sigari e pipa è solitamente più bassa rispetto a quella con cui mediamente vengono fumate le sigarette.

La pipa viene riconsiderata da Ser Jacopo come strumento di piacere sia per il fumare, sia come strumento di piacere estetico per forma e lavorazione.

DESIGN COME MEDIAZIONE CREATIVA, ATTIVA E PROPULSIVA

Il design contemporaneo delle pipe Ser Jacopo cerca di rispondere contemporaneamente a queste tre domande: perché si consuma, cosa si vuole consumare, come lo si vuole consumare.

E per ogni risposta si manipola il motivo, la forma e il processo di produzione in ogni sua fase.

Guidi, che ha studiato design, è un fumatore e un amatore della pipa sin dall’età di sedici anni.

Nel 1970 intraprende l’attività di scultura pipe per tabacco con l’aiuto di alcuni amici e due anni più tardi fonda l’azienda Mastro de Paja che è subito un successo senza precedenti.

L’innovazione, il gusto estetico, la ricerca della qualità sono le basi della produzione della manifattura pipe.

Nuovo il design della pipa che rompe gli schemi vetusti ed entusiasma i fumatori, nuovo il modo di evidenziare le colorature della radica, nuovo il modo di intendere la pipa.

Guidi, infatti, dopo aver rivoluzionato il design della pipa con Mastro de Paja non è ancora pago dei risultati raggiunti e prosegue instancabile nella ricerca di forme nuove, di nuove

Una volta esteso l’assortimento a numerosi accessori per fumatori, decide di lasciare l’azienda e crea la marca Ser Jacopo della Gemma.

Guidi, infatti, dopo aver rivoluzionato il design della pipa con Mastro de Paja non è ancora pago dei risultati raggiunti e prosegue instancabile nella ricerca di forme nuove, di nuove soluzioni. Innumerevoli sono gli esempi che si potrebbero citare.

Il nome risale a un nobile del XV secolo, ma il ritratto del logo della ditta rappresenta Guidi da giovane. Oggi lavora con cinque collaboratori nuovamente nei locali utilizzati dalla Mastro de Paja quando aveva avviato la sua attività e produce approssimativamente 5.000 pipe all’anno.

Le sue forme si fanno sempre più ardite, estrose, ricercate, eleganti….. Nascono così la curiosa pipa Luciano (con il cannello di legno piegato ad angolo quasi retto per assicurare fumo più fresco), la Iucunda (sabbiata, trattata ad olio con procedimento segreto per assicurare un fumo più dolce).

LA PRODUZIONE, DAI RIFERIMENTI NEOCLASSICI ALLA INNOVAZIONE DELLE FORME DELLA LINEA INSANUS

Continuo è il riferimento al mondo classico nella scelta dell’inesauribile serie dei nomi delle serie succedute negli anni.

Quelle distinte sulla base della vera: la Delecta, la Pulchra, la nuovissima Cymatium con la vera che richiama un capitello.

Costante anche la rivisitazione delle forme classiche con una particolare attenzione alla calabash che, grazie ad una bucatura in curva del cannello, la Ser Jacopo produce in un modello caratterizzato da sinuosa eleganza e curvatura superba.

Essendo continuamente alla ricerca di nuovi modelli, Giancarlo ha peraltro realizzato la serie Picta, costituita da pipe rappresentate sui dipinti di Van Gogh; altri modelli e serie sono successivamente nate seguendo l’ispirazione del mondo dell’arte: nascono così le Picta Dalì, Picta Magritte, Picta Picasso, Picta Miro; da ultimo le Leonardo.

Ma il suo estro non si ferma e decide di creare la serie di pipe Insanus: pipe che stupiscono, che vanno oltre i concetti tradizionali e sfidano le leggi della fisica.

Siamo abituati dal periodo funzionalista a ritenere che design sia un corretto rapporto tra forma e funzione delle merci e dei servizi, ma non è più sufficiente. L’oggetto del design contemporaneo non è più solo materiale, ma anche immateriale, non riguarda più solo un oggetto, ma l’idea stessa di oggetto senza però venire meno alla funzione.

Il termine Insanus deriva infatti da insano di mente. La funzione è rispettata, le pipe Insanus fumano perfettamente ma l’estetica è stravolta!

Infatti guardando una pipa della linea Ser Jacopo Insanus, dopo lo stupore nasce spontanea la domanda: ” chi è il pazzo che ha realizzato questa meravigliosa pipa?”

Le Insanus sono pipe uniche meravigliose, realizzate artisticamente nella radica mediterranea più pregiata. Sono state create per stupire tutti gli appassionati di fumo lento, gli esteti, e il mondo intero.

Su tutte le pipe (tranne la serie “Modica” e “La Fuma” – serie più economiche ma altrettanto degne di portare il nome Ser Jacopo -) è incisa la lettera “J” in argento ed le più pregiate recano inoltre una pietra preziosa sul bocchino.

Scegli tra le nostre proposte la tua pipa Ser Jacopo per fumate indimenticabili!!