Vi sveliamo un piccolo segreto!

Il Natale, ogni festa è accompagnata dallo champagne che ben si abbina ad un sigaro!

blank

Alcuni amanti dei sigari potrebbero voler evitare i distillati difficili e potenti, ma potrebbero comunque concedersi il piacere di un po ‘di alcool.

Per loro, champagne e sigari possono rappresentare un’opzione di abbinamento perfetta.

Naturalmente, ciò che individualmente può essere un buon abbinamento potrebbe non funzionare per altre persone.

Stiamo parlando di un argomento altamente edonistico e, proprio come per molte delle cose più belle della vita, è una questione di preferenze personali. La cosa più importante è avere una grande esperienza, che dipende interamente da ognuno di noi, compresa la sperimentazione negli accoppiamenti.

In questo articolo voglio approfondire il motivo per cui credo che champagne e sigari possano essere un ottimo abbinamento e condividere risultati basati su centinaia di profili di sigari finora abbinati allo champagne.

VANTAGGI DI ACCOPPIAMENTO SIGARI CON CHAMPAGNE

Il potere detergente delle bollicine migliora il sapore del sigaro e riduce il contenuto alcolico rispetto ad alcoolici forti in grado di offrire un più alto grado di percezione aromatica e finezza.

Mentre un vino bianco potrebbe combattere con l’aspetto salato di un sigaro, una bollicina potrebbe provocare un effetto rinfrescante per il palato-

Quando abbiniamo diversi elementi commestibili insieme, e quindi anche champagne e sigari, prendiamo in considerazione i criteri più comuni: armonia e contrasto.

L’armonia implica che entrambi gli elementi lavorino insieme per creare un’esperienza che è “più grande della somma delle sue parti”.

Lo stesso aroma o lo stesso gusto possono lavorare insieme.

Contrasto significa che un elemento “perde”, ma aumenta l’esperienza dell’altro.

Ad esempio, la dolcezza può aumentare la percezione dei sapori salati.

Proprio come nel cibo, ci sono alcune caratteristiche chiave nel sigaro che potresti voler prendere in considerazione quando scegli un drink per divertirti ed abbinarlo al sigaro:

I cinque sapori fondamentali sono: dolce, aspro, salato, saporito (umami) e amaro.

A questi si aggiunge percezioni palatali come cremoso, secco o speziato, tra i più frequenti nei sigari.

Di grande importanza sono anche gli aromi, che sono percepiti in un sigaro acceso attraverso l’olfatto diretto o retro.

Infine, la persistenza degli aromi e dei sapori dopo aver espirato il fumo attraverso la bocca.

Se il sigaro ha una lunga persistenza, è meglio abbinarlo a uno champagne con una lunga persistenza.

ABBINAMENTO CHAMPAGNE E SIGARI: SAPORI

È difficile trovare un sigaro che presenti solo una caratteristica del gusto poiché la maggior parte dei sigari ne mostra più di una.

Ad esempio, si potrebbe avere un sigaro con note di sapori tendenti al dolce, completate da un po di piccante e cremosità, e qualche aspetto salato (come un Trinidad Fundadores o un 20 ° Anniversary Sun Grown Epicure Perdomo).

O un sigaro con caratteristici sapori e un po di dolcezza, speziatura e salinità intrecciate (come una doppia coronas di San Luis Rey, Romeo y Julieta Belicoso o un Padron 1964 Anniversary Torpedo Maduro).

Inoltre, è possibile trovare un sigaro con una spina dorsale speziata, unite in modo interessante con la sensazione di bocca dolce, cremosa e salata (Fuente OpusX Petit Lancero o Davidoff Aniversario N. 3).

Uno champagne non troppo acuto può sposare dolcezza, piccantezza e cremosità per creare il tanto ricercato equilibrio nell’abbinamento.

ABBINAMENTO CHAMPAGNE E SIGARI: AROMAS

Gli aromi trovati nei sigari abbinati a champagne mostrano che i sigari espongono i principali registri aromatici come noci, aromi dolci, tostato e legno, si abbinano molto bene alle bollicine.

Vale la pena notare che l’intensità delle caratteristiche che abbiamo visto è nel complesso piuttosto moderata.

In effetti, l’intensità delle varie percezioni è un attributo quantitativo chiave nella valutazione di un sigaro.

Quando sposiamo un sigaro con champagne, potremmo voler osservare che l’intensità del sapore (principalmente aromi e sapori), la forza e la persistenza non sono schiaccianti.

L’armonia e l’equilibrio, ancora, sono la chiave.

Questo è il motivo per cui molti intenditori di sigari cercano di provare l’abbinamento di sigari vintage con champagne vintage.

Certo, non tutti hanno la grande fortuna di provare un Don Candido Seleccion Suprema 502 con un Moët & Chandon del 1959.