La distilleria J.M presenta una nuova serie in edizione limitata: La Dame Jeanne.

Questa prima cuvée è una miscela di cask strength di annate molto vecchie selezionate da Karine Lassalle, Cellar Master presso J.M.

Nasce un rum multimillesimo J.M dai profumi intensi e molto complesso al palato, strabiliante!

blank

A nord dell’isola di Martinica, sulle pendici del monte Pelée, si trova la distilleria JM, che prende il nome dal suo acquirente nel 1845, Jean-Marie Martin.

La distilleria, dopo aver cambiato più volte proprietario, fu acquistata nel 1912 dalla famiglia Crassous de Médeuil, già proprietaria della tenuta Bellevue.

Attualmente sono coltivati ​​circa 100 ettari di canna da zucchero che soddisfano il fabbisogno della distilleria, detta anche distilleria Fonds-Préville.

La fermentazione dei rum JM dura tra le 36 e le 48 ore e la distillazione avviene in due colonne creole.

Ogni anno vengono invecchiate circa 600 botti.

Pertanto, JM offre principalmente rum invecchiati, in particolare i famosi 10 anni e 15 anni di cask strength, ma anche un rum bianco, rum ambrati e tre decanter: la Cuvée du Fondateur, la cuvée 1845 e la Cuvée Prestige. .

La vulcanica Karine Lassalle, master cellar presso la distilleria J.M in Martinica, già creatrice della linea Atelier Des Rhum J.M., è riuscita a stupire il mondo degli appassionati e collezionisti di rum con una creazione sublime.

Prendendo spunto dalle sue precedenti esperienze, il famoso rum multimillesimo JM, e dal suo background culturale, le sue esperienze con il mondo complesso dei profumi, ha composto una assemblaggio di rum perfetto equilibrio tra le note fruttate del naso e le sottili spezie di vaniglia, cannella e noce moscata esaltate da note di fave di cacao per la struttura e tabacco biondo per un volume incomparabile.

Il Rhum Dane Jeanne batch 1 della distilleria J.M è un Blend di Rhum invecchiati, cask strength, con età media superiore ai 10 anni.
Karine Lassalle, master blender J.M, ha selezionato dalla riserva della distilleria, alcuni Rhum delle annate più pregiate.

JM è una delle poche distillerie della Martinica a utilizzare solo acqua di sorgente locale.

Installato sulle pendici del Monte Pelée, l’acqua pura e minerale contribuisce alla personalità dei rum agricoli JM, così come il terreno vulcanico che consente la coltivazione di canna da zucchero di alta qualità.

Una miscela di rum dai 6 ai 15 anni, la cui suddivisione è la seguente:

Vintage 2004 (15 anni, 11,8%, botte di rovere US Bourbon),

2005 (15 anni, 12,7%, botte di rovere US Bourbon),

2009 (11 anni, 6,5%, botte di rovere US Bourbon),

2013 (7 anni, 16%, botte di rovere FR Château Longue M),

2013 (7 anni, 16,5%, botte di rovere FR Trolong Mondot)

2014 (6 anni, 36,5%, botti di rovere FR Tremeaux M+)

Pochissime le bottiglie prodotte per questo rhum J.M Dame Jeanne, solo 2501 bottiglie.

Il design non è da meno, la bottiglia è una riproduzione di una Dame Jeanne nei colori del Rhum J.M (precedentemente utilizzata in distilleria per conservare rum vecchi che hanno raggiunto i 10 anni di età) accompagnata da un astuccio in legno.

Le damigiane servivano per conservare il rum invecchiato presso la distilleria Fonds-Préville.

Quando il rum aveva raggiunto i 10 anni, veniva messo in damigiane da 50 a 70 litri.

I barili erano pochissimi, all’epoca solo una trentina, pesati con la bilancia che ancora rimane nel cortile della distilleria … e letteralmente fatti rotolare verso la cantina d’invecchiamento.

Questa nuova referenza è un omaggio al ricco patrimonio e al know-how artigianale di J.M considerata ancora oggi la Rolls-Royce dei rum.

Ed ora passiamo alla degustazione di questo rhum J.M Dame Jeanne.

Subito nel bicchiere si nota il colore, oro liquido con meravigliosi archi gliceridi dovuti alla equilibrata gradazione alcoolica 48,3%.

Profumi: Intenso e potente, con belle note di confettura di fichi, gelatina di frutta esotica e scorza d’arancia candita ricoperta di cioccolato fondente.

Morbido, è caratterizzato da una grande dolcezza empireumatica su note di nocciole pralinate, polvere di cacao, toffee e caramello alla vaniglia della Martinica.
Gusto: Complesso, elegante e pieno di carattere con un perfetto equilibrio tra le note fruttate del naso e le sottili spezie di vaniglia, cannella e noce moscata.

La bella e delicata amarezza della fava di cacao conferisce struttura; il tabacco biondo intensifica un volume incomparabile a questo rhum invecchiato.