Whisky Glenfarclas sono fra i più apprezzati in Scozia e nel mondo.

Whisky da meditazione e da collezione, vero oro liquido!

blank

Glenfarclas – in gaelico, “la valle dei verdi pascoli” – si estende ai piedi della montagna di Ben Rinnes, nello Speyside.

È qui che nel 1836 fu costruita la Distilleria Glenfarclas, che una trentina di anni dopo, nel 1865, venne acquistata dalla famiglia Grant.

Oggi è la sesta generazione della famiglia, nella persona di George Grant, a guidare la Distilleria.

L’ultima distilleria orgogliosamente rimasta indipendente dai grandi gruppi mondiali del beverage.

Ma come nascono i meravigliosi whisky Glenfarclas?

Per produrre i Whisky Glenfarclas sono necessari tre ingredienti principali: l’acqua pura, fredda e cristallina, delle sorgenti naturali del monte Ben Rinnes; l’orzo, interamente prodotto in Scozia nella zona del Moray; il lievito.

Dopo la distillazione, che viene sempre effettuata per piccoli lotti, i single malt whisky vengono posti a riposare nelle migliori botti di rovere da Sherry di Spagna: Glenfarclas è infatti rimasta l’unica Distilleria a utilizzare in prevalenza botti da Sherry.

L’invecchiamento in botti ex sherry è una pratica ormai più unica che rara, oltre che costosissima, che conferisce ai prodotti un gusto molto speciale, ricco, morbido, fruttato e speziato.

Degustare un whisky Glenfarclas è sempre un emozione, sia esso un single malt invecchiato 12 anni o addirittura 30 anni.

Sono whisky intensi ma sempre equilibratissimi, corposi, rotondi deliziosi … e con gli whisky Glenfarclas un bicchiere tira l’altro.

Abbinateli con un ottimo sigaro, aromatico e delicato o con un buon tabacco da pipa e avrete un utile break contro lo stress e l’appiattimento della frenetica vita quotidiana.

Se siete amanti dei buoni tabacchi ad pipa vi consigliamo d’abbinare la degustazione del raffinato whisky Glenfarclas 15 anni con una fumata di ottimo tabacco e una buona pipa, magari Dunhill per rimanere in stile British.

Sita nelle Highland scozzesi, nel corso della sua storia, la Distilleria Glenfarclas ha vinto innumerevoli riconoscimenti a livello internazionale: i suoi whisky di malti sono fra i più apprezzati in Scozia e nel resto del mondo.

La distilleria Glenfarclas arricchisce il suo già cospicuo medagliere: alla “San Francisco World Spirits Competition” di quest’anno ottiene infatti 6 medaglie (due doppi ori, due ori e due argenti), oltre alla menzione di “Migliore Single Malt Scotch Whisky – No Age” per il suo 105 Single Cask.

La Distilleria Glenfarclas inoltre conquista ben 6 citazioni nella “Whisky Bible 2016” di Jim Murray, l’acclamato guru mondiale del Whisky.

Di Glenfarclas il maestro Murray’s nella sua famosa Whisky Bible scrive: “Glenfarclas è uno dei migliori malti distillati nelle highland, non si può morire prima di aver assaggiato almeno una volta un whisky Glenfarclas!”

Gli Highland single malt whisky di Glenfarclas sono ottimi come idea regalo!!!