Per celebrare i 130 anni della maison Dunhill ripresenta l’iconico accendino da tavolo Aquarium.

blank

Spesso diamo le cose per scontate quando si tratta di godersi un fumo di qualità, soprattutto i nostri accendini.

Da St. Dupont, Ronson, Silver Match, Imco a Zippos e IM Corona Old Boys, sei destinato a sottovalutare la loro importanza finché non funziona.

Tuttavia, al di là della loro innata utilità, c’è molto da apprezzare in un accendino ben costruito e attraente, e un accendino particolare che forse potrebbe essere frainteso nella sua incarnazione moderna è l’accendino da tavolo Dunhill Aquarium.

Breve storia dell’accendino per  Dunhill Aquarium

Dunhill introdusse il proprio marchio di accendini nel 1923 con il lancio del Dunhill Unique, prodotto da Wise and Green con un brevetto sul braccio di sollevamento.

Tre anni dopo, nel 1926, Dunhill li acquistò e rese Unique un’esclusiva di Dunhill. Le offerte di Dunhills hanno continuato ad evolversi nel corso degli anni con il rilascio di accendini come Unity, Savory, Rolalite e altri. Sebbene tutti questi accendini siano l’incarnazione della raffinatezza e del lusso, l’accendino Dunhill Aquarium si distingueva.

Ben Shillingford iniziò a lavorare per Dunhill alla fine degli anni ’40 come maestro incisore e la collezione “Aquarium” era davvero un capolavoro, testimonianza della sua precisione e sensibilità artistica.

La collezione fu lanciata nel 1949 e durò fino alla fine degli anni ’50 in seguito al pensionamento di Shillingford, poiché nessuno poteva replicare la sua maestria.

Questi accendini erano realizzati in quattro dimensioni distinte: il “Gigante”, il “Mezzo Gigante”, lo “standard” e il “servizio”, con tre finiture metalliche disponibili: placcato oro, argentato e cromato. placcato.

Ciascuno è dotato di un braccio di sollevamento curvo con la scritta “Dunhill” e un marchio di registrazione sul retro.

Il Giant e l’Half-Giant sono stati progettati per essere accendini da tavolo centrotavola, mentre lo Standard e il Service sono modelli più portatili.

La base era realizzata in lucite, sviluppata durante la seconda guerra mondiale come alternativa al vetro e vantava qualità infrangibili.

I pannelli presenti in uno di questi accendini vintage sono stati intagliati a mano da Shillingford con intagli rovesci utilizzando strumenti dentali e trapani.

Man mano che la gamma di questi accendini cresceva, le scene diventavano sempre più popolate da design ambiziosi.

Dopo l’intaglio, ogni pannello veniva dipinto e applicato ai corpi degli accendini in quattro sezioni distinte.

Non esistono due accendini per acquari Dunhill uguali; ognuno di questi pezzi vintage è stato meticolosamente realizzato a mano, intagliato, dipinto e assemblato da Shillingford e, infine, dalla sua squadra.

A Shillingford si unì la squadra di marito e moglie di Margaret e Allan Bennett. Margaret era responsabile dei progetti a matita e acquerello, mentre Allan ha scolpito i pannelli utilizzando strumenti dentistici per completare gli intricati dettagli. Poi Margaret avrebbe ridipinto i pannelli.

Ciò ha introdotto una differenza tra i pezzi di Shillingford prodotti dai Bennett e quelli prodotti senza di loro. Il lavoro di Shillingford senza i Bennett tendeva ad essere meno vibrante e più attenuato con sfondi di colore diverso sui pannelli laterali e terminali.

Sarebbe stato Allan a suggerire un colore di sfondo a tutto tondo, anche se la maggior parte dei disegni dei Bennett presentavano pesci tropicali con alcuni valori anomali qua e là.

La serie Aquarium si rivelò un successo spettacolare e presto la squadra ne produsse una dozzina alla settimana oltre alle riparazioni. Come accennato in precedenza, la linea fu interrotta intorno al 1959 quando Shillingford si ritirò e non fu possibile trovare un sostituto adeguato.

Gli accendini per acquari Dunhill ai giorni nostri prodotti per celebrare il 130 anniverasrio

Poiché quasi tutti gli accendini Dunhill Aquarium sono opere d’arte vintage e uniche nel loro genere, assicurarsene uno può essere una vera sfida.

La maggior parte delle persone che ne possiedono uno sanno quello che hanno, quindi sei più fortunato di un vincitore della lotteria se ne trovi uno in un negozio di antiquariato.

La maggior parte delle serie principali viene messa all’asta tra $ 9.000 e $ 12.000 o più per una versione base. Anche commissioni private più rare per celebrità come Donald Campbell sono andate all’asta per ben 38.000 dollari.

Altri accendini commissionati come il pezzo iconico di Winston Churchill sono delegati ai musei. La maggior parte dei progetti dei Bennett presentavano pesci tropicali con alcuni valori anomali.
Nel 2023, per commemorare il 130° anniversario di Dunhill, Dunhill ha rilasciato un altro lotto di accendini da tavolo Aquarium.

L’accendino Dunhill Aquarium versione 2023 è stato lavorato in filigrana interamente da un gioielliere veterano con oltre 40 anni di esperienza nel settore.

Le piastre in palladio nella parte superiore e inferiore incorniciano un’area scanalata in cui si trova un accendino Dunhill Turbo con accenti Rollagas.

Con un prezzo di € 10.000 circa, l’accendino da tavolo Dunhill Aquarium 2023 non è un acquisto d’impulso, ma per il collezionista esigente che cerca di possedere un divertente altrimenti è possibile acquistare i più “semplici” ma eleganti Rollagas.