Tutti conoscono il famoso investigatore inglese Sherlock Holmes e la sua iconica pipa, scopriamo come è fatta la famosa pipa irlandese Peterson a lui dedicata

blank

Nel 1987, Peterson pubblicò una speciale pipa commemorativa per celebrare il centenario di A Study in Scarlet, il primo romanzo di Sir Arthur Conan Doyles nell’universo di Sherlock Holmes, originariamente pubblicato nel numero di novembre 1887 di Beeton’s Christmas Annual.

La pipa ha preso la forma di una pipa Calabash, quasi una tromba strombazzante: una versione XL del sistema 305(b) progettato per la prima volta da Paddy Larrigan.

Quel design, conosciuto oggi come Original (XL11), divenne la prima voce di un progetto che sarebbe durato oltre due decenni.

Prima del suo pensionamento, Larrigan ha continuato a creare i prototipi per ciascuna delle sette forme della collezione originale di Sherlock Holmes, pubblicata tra il 1989 e il 1991, tutti ispirati a persone, luoghi o artefatti importanti delle storie di Doyle.

Continuando con quel tema, Peterson ha seguito i primi modelli di Sherlock Holmes con la linea Il ritorno di Sherlock Holmes (1992-1997), inaugurando altre sette forme originali, così come la serie Le avventure di Sherlock Holmes (2011), che ha aggiunto un ulteriore quattro modelli esclusivi.

Complessivamente questi 18 pezzi costituirebbero una delle serie più popolari e ricercate del marchio irlandese, prodotta ancora oggi in una varietà di finiture, tutte fasciate in argento sterling e stampate con il logo della serie, a sua volta ispirato a una silhouette di Basil Rathbone con un Sistema 4AB stretto tra i denti.

Per ulteriori informazioni sulla linea Sherlock Holmes, consultare l’infografica dettagliata di seguito, completa di una breve descrizione di ciascuna forma, nonché alcune importanti date di “avvistamento delle pipe” dal canone cinematografico di Sherlock Holmes.

Oppure, per un’analisi più approfondita, consulta il fantastico libro di Mark Irwin e Gary Malmberg, The Peterson Pipe: The Story of Kapp & Peterson. La conoscenza del duo su tutto ciò che riguarda Peterson è tutt’altro che “elementare”.

Quale forma di Sherlock Holmes è la tua preferita?

Qualcuno ha collezioni di Sherlock?

Sentiti libero di condividere i tuoi pensieri e le tue esperienze nella sezione commenti qui sotto.