In molti si chiedono se è meglio utilizzare una pipa con il filtro o una pipa senza il filtro?

Cosa Cambia? Ci sono dei benefici o dei lati negativi?

blank

La questione se utilizzare o meno una pipa con il filtro è più complessa di quanto sembri in superficie.

Nel momento in cui andiamo a  PIU’ INFORMAZIONI )o analizzando l’anatomia delle pipe scopriamo esistono pipe senza filtro e pipe con il filtro.

Una raccomandazione generale sarebbe che se stai per inalare del fumo, e non la migliore idea, usa una pipa con filtro per ridurre la quantità di catrame e nicotina.

L’utilizzo di un filtro permette di abbattere le sostanze nocive del fumo di tabacco e nel contempo modifica di poco i sapori ed i profumi dello stesso.

Alla maggior parte dei fumatori di pipa che non inalano non piace questo tipo di filtraggio poiché riduce il sapore del fumo.

Alcune persone, attratte dalla forma o dall’estetica, possono comprare pipe con il filtro per poi, successivamente, rimuoverlo.

A causa della fisica del movimento dell’aria, questa non è l’idea migliore in quanto una pipa studiata per il filtro, funzionando senza filtro tenderà a fumare bagnato.

In questo caso può essere d’aiuto un riduttore per il foro, che modifica il movimento dell’aria, diminuisce il tiraggio e secca il fumo.

Quindi, diamo un’occhiata ai diversi tipi di filtri.

Esistono due categorie principali di filtri: pass-through e pass-around.

I filtri pass-through sono quelli con cui la maggior parte delle persone ha familiarità, come i filtri Brebbia o il Medico.

Tali filtri utilizzano un elemento in carta o carta / carbone per rimuovere il particolato dal fumo. Solitamente sono dei tubetti di carta che assorbono l’umidità ed il particolato.

Altri tipi di filtri pass-through includono versioni a carboncino o gel di silice, di solito 9 mm per le pipe europee.

Hanno la stessa funzione del tipo di carta, ma usano materiali diversi per fare lo stesso lavoro di filtraggio del fumo da tabacco e sono più efficienti.

Un esempio in questo caso sono Peterson e Brebbia dove nelle loro pipe inseriscono dei filtri in carbone o seppiolite da 9mm.

Sono filtri estremamente efficienti dal punto di vista del filtraggio, sono stati studiati, sperimentati e prodotti utilizzando la massima tecnologia per permettere ai filtri  ai carboni attivi di abbattere le sostanze nocive del tabacco.

A differenza dei tradizionali filtri a carboni attivi, i filtri a carbone attivo Peterson hanno un tappo speciale verde sulla estremità che non si chiude e non permetterà al catrame appiccicoso d’arrivare in bocca!

I filtri a carbone attivo Peterson e white Helepant sono studiati per una lunga durata.

 

I filtri pass-around sono generalmente realizzati in legno  di balsa o acero e il loro scopo è quello di rimuovere l’eccessiva umidità dal fumo.

Le pipe Savinelli utilizzano un filtro triangolare da 6 mm (mercato USA) o un filtro arrotondato da 9 mm (Europa e altrove) in balsa per favorire il filtraggio del fumo di tabacco.

Le pipe Brigham usano un filtro in acero per svolgere la stessa funzione. Questi filtri sono generalmente discreti e la maggior parte delle persone scopre che non influiscono sul sapore del fumo.

Il filtro in balsa di Savinelli assicura anche una minore incrostazione e quindi una maggiore pulizia.

Tale potere di assorbimento deriva dalle numerose fibre porose della balsa che garantiscono una fumata perfetta senza alterazioni della fragranza e dell’aroma del tabacco.

Questo sistema filtrante di Savinelli, brevettato, è stato testato sia dal Centro di Ricerche EURATOM di Ispra (VA), sia dal centro di ricerche CHEMICAL & ENVIRONMENTAL TECHNOLOGY Inc. degli Stati Uniti, con all’incirca il medesimo risultato: “…il filtro ha la capacità di assorbire il 77% della nicotina ed il 91% della condensa contenuta nel tabacco senza alterarne l’aroma….”.

Savinelli, nella maggior parte dei modelli, offre comunque un’opzione. supplementare.

Includono un riduttore, un’tubetto di materiale acrilico da 6 mm con un foro più piccolo al centro. Questo viene inserito al posto del filtro e sostanzialmente lo trasforma in una pipa senza filtro.

Un ulteriore ed efficientissimo sistema di filtraggio pass-around è stato studiato dalla giapponese Tsuge con il sistema e-star.

The System E-star che genera un fumo fresco ed asciutto con l’innovativo cannello della pipa in metallo che crea un percorso per il fumo di 3 volte la lunghezza del cannello stesso.

Il bocchino della pipa è costituito da tre camere che allungano il percorso dal braciere della pipa alla bocca del fumatore.

Filtro Tsuge e-star per pipa, un elemento utile per essere sicuri di ottenere il fumo più dolce e asciutto dalla pipa Tsuge e-star The System.

 

Questi filtri Tsuge ti liberano dal umidità e impurità, mantenendo il fumo liscio e puro.