Piccola storia della William Cadenhead Ltd. Whisky Independent Bottler, il più antico selezionatore, affinatore ed  imbottigliatore di Scozia.

blank

Whisky William Cadenhead Ltd, Mercanti di vino e distillati, società commerciale che William Cadenhead ha fondato nel 1842 ed è la più antica società quale imbottigliatore indipendente della Scozia. L’azienda, rimane di proprietà della stessa famiglia Cadenhead  fino a quando viene rilevata da J & A Mitchell & Co.Ltd nel 1972, già  proprietari della famosa distilleria Springbank.

J & A Mitchell & Co ma tiene la stessa filosofia di selezionatore ed affinatore di whisky che ha reso famosa la William Cadenhead Ltd , sposta i principali uffici e la struttura dell’imbottigliamento di CADENHEAD a Campbeltown, vicino alla Springbank Distillery e ai magazzini d’invecchiamento degli whisky.

L’attività si amplia e vengono selezionati e posti ad invecchiare interessanti botti di rum demerara, cognac e gin.

Oggi il nome di Cadenhead è un nome importante e familiare  nel mondo degli whisky rari e da collezione e J & A Mitchell hanno ampliato il business di Cadenhead mantenendo tranquillamente gli obiettivi e i metodi tradizionali dell’azienda.

Contraddistinguono i Single Malt di Cadenhead:

  • La colorazione: non viene mai aggiunto colorante o caramello per rendere più appetibile il prodotto.
  • Pieno grado: all’atto dell’imbottigliamento gli whisky non vengono diluiti con acqua, spetterà all’utente finale, se vuole, aggiungere quelle lacrime d’angelo per degustare l’whisky.
  • Il filtraggio:  i Single Malt di Cadenhead non sono sottoposti ad alcun filtraggio fatto potrebbe rimuovere componenti naturali e guastare i loro sapori più delicati. Per questo si possono vedere nelle bottiglie dei depositi perfettamente naturali.
  • Annate o millesimi: Uno degli ultimi imbottigliatori che si può permettere d’imbottigliare solo annate singole dichiarate in etichetta e creare tante piccole limited edition.

Essi offrono quattro diverse gamme di whisky che sono: la Authentic Collection, la Original Collection, la Chairmans Collection e l’ultima arrivata la Closed Distilleries Collection.

 

Collezione Authentic

I whisky Collection autentici vengono imbottigliati non diluiti alla loro naturale ad alta resistenza alcoolica e non sono soggetti ad alcun trattamento chimico artificiale.

È raro per che più di un barile di ogni singolo produttore di whisky sia imbottigliato contemporaneamente. La loro lista di Single Malt di Cadenhead  varia, quindi, costantemente e non ci sono due imbottigliamenti, di whisky della stessa età e della stessa distilleria assolutamente identici.

Ciò contrasta con la pratica di molte altre distillerie o commercianti di whisky che tentano di ottenere una uniformità miscelando insieme i contenuti di molte botti.

 

Original Collection

whisky Collection molto originale dove viene imbottigliato delle singoli botti appositamente selezionati delle distillerie più rappresentative ed importanti. La Original Collectio di  single Malt di Cadenhead avrà il sapore e l’aroma della sua botte individuale.

 

Chairmans Collection

Selezione delle migliori botti delle più importanti distillerie di personale proprietà del vecchio presidente di Cadenhead. Il presidente ha permesso a Cadenhead l’acquisto di alcuni lotti del proprio magazzino privato di anziani whisky.

Le quantità saranno molto limitati e, naturalmente, molti saranno irripetibili. Si tratta di un’occasione unica al mondo per acquistare ciò che è veramente il sogno di un collezionista.

 

Closed Distilleries Collection

Dopo alcuni anni c’è qualcosa di nuovo dal più vecchio Independent Bottler: la Closed Distilleries Collection. Come suggerisce il nome i migliori whisky delle distillerie chiuse, le famose distillerie silenti dove è cessata l’attività.

Gli imbottigliamenti della Closed Distilleries Collection sono collocati nel segmento di prezzo superiore e sono presentate in un lussuoso cofanetto regalo in pelle verde con una finestra.

Imbottigliato a caskstrength, i primi imbottigliamenti appaiono alla fine del 2005 inizio 2006 e vanno subito a ruba tra i collezionisti. Poche bottiglie tutte speciali!

Il loro valore aumenta di anno in anno.