Quando cerchi di acquistare una bottiglia, controlla attentamente il livello del liquido, in particolare se prevedi di bere, collezionare o investire!

blank

Investire in whisky o in rum, oro liquido, come beni rifugio non è più una moda ma sta diventando una scienza, un vero lavoro.

Il nostro approccio “occhi aperti” per ogni singola bottiglia di distillato facilita l’attenzione forense ai dettagli e crea un database che possiamo estrarre e interrogare per scoprire tendenze e approfondimenti.

Questo ci ha portato a porre la domanda sull’impatto del livello di riempimento sui prezzi pagati per i distillati vintage e sui valori raggiunti.

Abbiamo richiesto ai periti delle aste di whisky e di rum Londinesi e classificato i vari livelli.

Classificazione livelli riempimento bottiglie di distillati:

Mantenendo i come indicato di seguito con un riempimento perfetto / molto buono preso come “Into the Neck” e un riempimento molto scarso preso come “High Body”, il che significa che il livello del liquido è nel corpo della bottiglia e ben sotto la spalla.

 

  • Into the Neck Valore 100%.  Distillato nel collo, nessuna perdita di valore
  • High Shoulder valore 75%. Distillato alto nella spalla della bottiglia perdita di valore 25%.
  • Upper Mid Shoulder Valore 65%. Distillato medio nella spalla della bottiglia perdita di valore 35%.
  • Mid Shoulder Valore 60%. Distillato a metà spalla della bottiglia perdita di valore 40%.
  • Lower Mid Shoulder Valore 55%.  Distillato inferiore a metà spalla della bottiglia perdita di valore 45%.
  • Low Shoulder Valore 45%. Distillato sotto metà spalla della bottiglia perdita di valore 55%.
  • High Body Valore 20%. Distillato sotto la spalla della bottiglia perdita di valore 80%

La nostra ipotesi era che maggiore è il riempimento, più attraente è la bottiglia e maggiore è il prezzo pagato da un intenditore, un collezionista o un investitore.

Al contrario, accadrebbe il contrario con livelli di riempimento scadenti.

I nostri dati, ed i dati derivanti dai prezzi delle aste di rum o whisky, esaminando una gamma di prezzi attraverso una gamma di livelli di riempimento e quindi calcolando la media per un “valore trattenuto” complessivo confermano chiaramente che gli acquirenti pagano sempre meno poiché i livelli di riempimento si riducono per la stessa bottiglia in tutti i punti di prezzo.

Ciò che è particolarmente interessante per il cliente ed il collezionista di whisky o rum,  è quanto il valore può essere influenzato da piccole riduzioni del livello del liquido.

Un calo da Into the Neck a High Shoulder può influire negativamente sui valori di circa il 25%, un enorme calo di valore!

Ad ogni riduzione del livello del distillato contenuto nella bottiglia, vediamo un calo dei valori pagati.

Questa scala di valori per le bottiglie di distillati da collezione è fondamentale per una serie di motivi:

Quando cerchi di acquistare una bottiglia, controlla attentamente il livello del liquido, in particolare se prevedi di bere, collezionare o investire!
Se vuoi solo avere un bel pezzo di vetro e un’etichetta cool e non ti preoccupare del liquido all’interno, cerca livelli bassi e risparmia denaro!

Ma dobbiamo chiederci perché i livelli di liquido per alcune bottiglie sono meno che perfetti?

L’esperienza suggerisce una serie di fattori che potrebbero essere in gioco:

La chiusura, il tappo in sughero / capsula o tappo a vite, è imperfetta e si sono verificate perdite di vapore e liquido.
La chiusura della bottiglia è completamente difettosa e ha portato a una catastrofica perdita di liquido e la macchia dovrebbe essere evidente intorno al collo e possibilmente l’etichetta della bottiglia. Questo può accadere con le bottiglie di sughero conservate su un fianco anziché in posizione verticale!
Astrazione liquida – qualcuno ha aperto, rimosso e poi richiuso la bottiglia?

A volte un “visitatore” assetato può servirsi della tua preziosa bottiglia … Prova, se fossero necessarie ulteriori prove, del vantaggio di conservare le bottiglie in un luogo sicuro … lontano da casa!
Infine, al fine di proteggere l’integrità di eventuali bottiglie e il liquido in esse contenuto, consigliamo di leggere il nostro articolo sulla conservazione delle bottiglie di whisky e di rum da collezione.

Poche regole ma fondamentali per non avere perdite di valore per le bottiglie di rum o di whisky che sono diventate beni rifugio, Oro liquido!