In questi giorni sono state presentate le prime bottiglie di whisky italiano della distilleria Poli.

Nasce Segretario di stato, un whisky italiano invecchiato cinque anni in botti in precedenza utilizzate per l’amarone.

Un whisky con una storia da scoprire e da degustare lentamente….

blank

Finalmente disponibile la prima release di whisky single malt della distilleria Jacopo Poli di Schiavon, un progetto sognato nel 2013.
Con Il whisky Segretario di Stato di Poli nasce il primo whisky italiano invecchiato nelle botti di Amarone.
Questa è la prima edizione di whisky italiano di Poli solo 1998 bottiglie tutte numerate e contenute in un elegante cofanetto di legno.
Un’idea quella di produrre un single malt whisky italiano nata nel 2013 e pazientemente, pragmaticamente portata a conclusione nel 2021 con la nascita del whisky segretario di stato.
Dopo mesi di lavoro è stato selezionato l’orzo più saporito ed adatto alla maltazione avvenuta con il controllo e la collaborazione di importanti esperti.
Successivamente la famiglia Poli ha modificato ed adattato l’alambicco a bagnomaria per procedere alla distillazione.
Una distillazione attenta a non rovinare i profumi del malto.
Ottenuto uno spirito di carattere internazionale ma con una eleganza italiana e schiettezza veneta si è provveduto ad affinare il distillato in botti in precedenza utilizzate per il vino Amarone.
Il lungo affinamento avvenuto nelle cantine della distilleria a Schiavon, con il clima caldo estivo e freddo nell’inverno hanno esaltato i whisky Segretario di stato.
Nel 2021 è stata imbottigliata la prima edizione di whisky della Poli.
Si è scelta una bellissima bottiglia molata e una confezione in legno importante, per esaltare l’esclusività del prodotto, esclusività rimarcata dalla numerazione delle bottiglie prodotte, solo 1998.
Ma gli aneddoti sul whisky italiano di Poli non finiscono qua, il nome scelto è omaggio al più illustre conpaesano di Schiavon che il 15 ottobre 2013 divenne segretario di stato della Santa Sede.
Un evento che merita di essere celebrato non solo con il nome del nuovo whisky Poli ma anche con la pianta della basilica di San Pietro stampata sulla confezione e sull’etichetta di questo straordinario whisky.

Note Degustazione:
Data l’esclusività del prodotto, non possiamo fornirne la degustazione, ma confidiamo nel parere dei veri appassionati!
Prodotta in edizione limitata è disponibile in poche bottiglie che prevediamo saranno molto ambite dai collezionisti di tutto il mondo.